home

news

works

-------

-------

contact

foto Ctibor Bachraty

Quando la materia del corpo sognante si rappresenta nel volo notturno la carne assume una leggerezza in equilibrio con il peso dell’aria: la sostanza del sognatore è continuamente minacciata dalla caduta, continuamente trasportata verso l’alto. La vertigine della caduta, il respiro dell’ascesa è un corpo spinto da una forza sua propria, non ha bisogno di accessori per il volo.
Tentativi di volo è un lavoro sul ricordo, su quel particolare ricordo che lascia l’esperienza del volo notturno nel sognatore al risveglio.
Il tema del volo e della sospensione dei corpi attraversa tutta l’opera di Goya. Quel che interessa di queste immagini è l’azione straniante che compiono o subiscono le fisionomie umane sotto l’effetto di una gravità non ordinaria. Dalle Incisioni fino alle Pitture nere l’interesse per gli aspetti non razionali della rappresentazione si fa sempre più forte, pochissimi sono i dettagli che lasciano spiegare le immagini, si tratta di azioni ferme a metà come congelate nell’attimo del risveglio. Come i suoni del primo mattino che includiamo nei nostri sogni, la percezione dello spettatore è stimolata al limite tra sensazione uditiva e visiva per creare un certo tipo di sinestesia dove è il suono che viene giustificato dall’immagine.

(Alessandro Panzavolta, dagli appunti di regia)

 
calendario immagini  

Tentativi di volo
spettacolo per camera ottica per 20 persone


soggetto Alessandro Panzavolta
regia e camera ottica Alessandro Panzavolta
con Roberta Galassini, Sara Masotti, Valentina Parmigiani, Angela Longo
datore luci Francesco Antonelli
oggetti di scena Roberta Galassini, Sara Masotti, Francesco Antonelli
suoni Alessandro Panzavolta

produzione
Orthographe, Inteatro, Spielart Factory - Munich, Rotterdamse Schouwburg, Pumpenhaus Münster
finanziato dalla Fondazione per la Cultura della Germania Federale
con il supporto di Allianz-Kulturstiftung
con il contributo di Movin’upcon il sostegno del comune di Ravenna

un ringraziamento speciale a Lorenzo Senni, Lucia Nanni, Sara Circassia e al Teatro delle Albe e a tutta la squadra tecnica

debutto Spielart, 23-27 novembre 2007, Monaco, Germania